ELENCO DEI PROGETTI AMMESSI AL CONCORSO
Chi fosse interessato a visionare i contenuti di uno o più progetti potrà farne richiesta inviando una mail all'indirizzo segreteria@associazioneartu.org indicando il nominativo dell'azienda/ente richiedente, la sede e l'indirizzo, il nominativo del legale rappresentante ed un riferimento telefonico.
1
Giuliana Narbone, Alessia Dimaria
"Tessere". Percorsi tematici che si concretizzano in esperienze di viaggi.
"Tessere" propone esperienze di viaggio dettate da percorsi tematici orientati, le cui tappe evolutive sono solo in parte stabilite a priori. Il piacere della scoperta dell'altro e di altro sono gli elemnti centrali che il progetto intende esaltare.
2
Claudia Porcarello
"Un balzo per le vie di…"
Il progetto "Un balzo per le vie di…" è pensato per un itinerario turistico che vede coinvolti i comuni di Bisacquino, Giuliana e Contessa Entellina. Scopo del progetto è quello di presentare al visitatore una nuova ed avventurosa esperienza di vacanza
3
Rossana Marianna Salerno, Renzo Li Puma, Gaetano La Placa
"Fruizione turistica e valorizzazione economica" - Analisi di ricerca quantitativa finalizzata alla raccolta di elementi utili alla potenzialità di messa a reddito delle riserve e dei parchi naturali: Monte Pellegrino, Monte Cammarata, Parco delle Madonie.
Si tratta di una ricerca finalizzata alla raccolta di elementi utili a valorizzare le potenzialità di "messa a reddito" delle riserve e dei parchi naturali. Coinvolgimento e sensibilizzazione del patrimonio culturale attraverso percorsi religiosi all'interno delle riserve.
4
Vincenzo Muratore, Daniele Donzì, Maria Luisa Di Marco, Giuseppe Bono, Valeria Damiano
"Naturally Quad" Go Further - Go Green
Il Rent di mezzi elettrici, mountain bike e quad a 2, 4 e 6 posti, che di recente hanno stimolato un forte interesse in tutta Europa, consentirà di fruire di zone naturali abitualmente escluse al transito di mezzi a motore perché inquinanti, permettendone la fruizione anche a soggetti diversamente abili.
5
Paolo Cavarra
"Pantalica Experience"
Proposta di escursioni/visite guidate all'interno della Riserva Naturale Pantalica
6
Giuseppe Italiano
Un approccio metodologico innovativo per l'individuazione e la fruizione di un Albergo Diffuso. Caso di studio: Valle dello Jato
Il progetto si concentra sulla riqualificazione del territorio attraverso l'attuazione di strategie di marketing territoriale in chiave turistica e la proposta del modello dell'Albergo Diffuso.
7
Irena D'Asta, Elisabeth Barreca
"Palermo e il Parco delle Madonie: il ciclo delle stagioni"
Il progetto nasce dall’idea di creare una rete di contatti con piccoli operatori del turismo per una corretta e consapevole gestione del flusso turistico in Sicilia, destagionalizzando l’offerta. Scegliendo come parametro fondamentale il tempo quale fonte di arricchimento, il progetto si sviluppa tra una città, Palermo, e un'area satellite, il parco delle Madonie.
8
Maria Stella Spadaro (Luca Guerrieri)
"A Sud del Sud Est"
Il progetto "A Sud del Sud Est" si articola in una proposta di soggiorno (8 giorni e 7 notti) in due aree siciliane: la prima comprendente Modica, Scicli, Donnafugata, Ragusa e Noto, e la seconda individuata nelle Isole Pelagie. Un contatto visivo ed intellettivo con la fauna e la flora porteranno il visitatore lontano dai ritmi serrati della quotidianità.
9
Maria Giuseppina Panzeca, Elisa La Rosa, Simona La Rosa, Concetta Panzeca, Maria laura Gullo, Alessio Rivaldo, Concetta Ciaccio, Giovanna Panzeca, Giorgio Rini, Gianluca Rini, Valeria Giovenco, Maria Concetta Lodino
"5 e 5 fannu 10"
Il progetto "5 e 5 fannu 10" si propone di rievocare i tradizionali giochi di strada e ricreare l'atmosfera del passato attraverso l'organizzazione di gare e tornei.