Le attività

ARTU’ e il suo team sono impegnati da anni nella realizzazione di studi ed analisi sul turismo con riguardo sia alla dimensione globale del fenomeno che a quella delle singole destinazioni.

L’Associazione realizza convegni e seminari destinati ad un pubblico di ricercatori e di operatori pubblici e privati del settore. Molte iniziative, tuttavia, sono rivolte anche ai non addetti ai lavori per avvicinare i decisori e le comunità alle questioni che attengono allo sviluppo turistico dei territori.

ARTU' rappresenta il cuore di un network di consulenti, professionisti e ricercatori specializzati nel settore turistico, collegati in rete per la gestione integrale di progetti complessi.

Gli stages

ARTÙ è accreditata presso Liaison Office, l’ufficio stage e tirocini dell’Università degli studi di Palermo. ARTU’promuove, coordina e gestisce iniziative capaci di migliorare e completare la formazione accademica degli studenti principalmente attraverso tirocini formativi. ARTU’ ospita studenti e neolaureati per periodi di stage finalizzati alla realizzazione di progetti, ricerche o tesi di laurea attraverso un addestramento professionalizzante sul campo.

Ll'iniziativa è mirata a selezionare e individuare progetti innovativi nel settore del turismo realizzati da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. I progetti più interessanti saranno presentati all’interno di "La vetrina dei progetti", un workshop a cui parteciperanno aziende ed enti pubblici (scouting team) individuati nel mondo delle imprese e della governance del territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Logos srl Comunicazione & Immagine ed il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo.

IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
E' FISSATO PER IL 30 NOVEMBRE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO (in formato pdf).

ARCHIVIO

L'elenco dei progetti selezionati nella prima edizione e le immagini dell'evento

L'elenco dei progetti selezionati nella seconda edizione e le immagini dell'evento

L'elenco dei progetti selezionati nella terza edizione e le immagini dell'evento (foto di Daniela Genova)

Tourism Forecasts ha offerto a un pubblico di operatori e studiosi l'occasione per dibattere il tema degli scenari futuri del turismo mediterraneo e mondiale con la consulenza di testimonial di levatura internazionale. In una giornata di incontri e dialogo, Artù ha contribuito, in un Paese incerto e dubbioso del proprio destino turistico, al rafforzamento delle sinergie di sistema tra pensiero e azione con al centro tutti coloro che vogliono essere protagonisti di una nuova fase della nostra storia.

Archivio attività

Febbraio 2008: presentazione, presso il Cerisdi di palermo, del XV Rapporto sul turismo in Italia e Focus Sicilia in collaborazione con la Mercury Srl

Novembre 2008: incontro sul tema “Southern Italy: gli alibi della crisi”, in collaborazione con Mercury Srl nell’ambito delle Giornate dell’Economia

Gennaio 2009: “Documento programmatico delle politiche turistiche per l’incremento del livello di competitività delle imprese siciliane” in collaborazione con Confesercenti Sicilia